DOMENICA 12 GIUGNO 2016
PESCEGALLO (VAL GEROLA) 1454m – RIFUGIO BENIGNI 2222m
Partiamo molto presto: Oggiono è già animata dalla presenza dei primi podisti che danno il via alla consueta camminata Avis.
Arrivati al parcheggio di Pescegallo, in Val Gerola, cominciamo la salita.
Se volessimo trovare una parola ricorrente per l’escursione di oggi potrebbe essere “IMMAGINAZIONE”. Eh sì, proprio così! IMMAGINIAMO, dietro alle nuvole che ci accompagnano per l’intera giornata, il sole che attendiamo già da diversi giorni.
La vallata è bellissima, anche se mostra i segni di una stagione ancora assopita: la soldanella, fiore tipico che spunta anche nella neve, anima i prati; i rododendri, ancora chiusi nei loro boccioli; non possiamo fare altro che …IMMAGINARE che la loro fioritura colorerà di rosa acceso i versanti della montagna.
Il percorso ci permette di sperimentare un’arrampicata un po’ impegnativa, ma affascinante, tra rocce sporgenti e rigagnoli d’acqua.
Senza quasi accorgercene siamo al rifugio Benigni.
Nuvole basse coprono la cima delle alpi Orobie e, di nuovo, ci invitano ad …IMMAGINARE il paesaggio che deve essere splendido.
Consumiamo lì il nostro pranzo, con la compagnia di tante persone che, come noi, non si sono lasciate scoraggiare dalle nuvole e dei nostri amici animali: Bea, il cane del rifugio, le marmotte, gli stambecchi.
E poi, la discesa: è stato bello vedere come i ragazzi più grandi si sono messi a disposizione dei più piccoli nei tratti impegnativi del percorso, mettendo in campo la loro maggior sicurezza e, seppur breve, esperienza di “accompagnatori in erba”. La montagna fa riscoprire anche questo.
Ora tutti pronti per la famosa “due giorni del CAI” alla scoperta di nuovi luoghi e di un tuffo nel passato.
Claudia