Alla sede del CAI Oggiono il 05 GIUGNO 2015 alle ore 21:00
Si proietterà il film “CUMBRE”
della serie: IL GRANDE ALPINISMO
Quando un alpinista ha appena raggiunto il Cerro Torre, il suo primo pensiero immaginiamo sia di andarsene via il prima possibile, perchè se la finestra di tempo favorevole si chiude e il vento Azùl ritorna ad alzarsi impetuoso le cose diventano maledettamente serie. Non però Marco Pedrini, il protagonista di “Cumbre”, personaggio davvero fuori dagli schemi, genio e sregolatezza insieme.
Cumbre girato dall’amico Fulvio Mariani, documentarista di montagna tra i più talentuosi, racconta l’impresa più bella compiuta dal giovane alpinista ticinese, la prima ascensione in solitaria del Cerro Torre lungo la via Maestri del 1970, la famosa “via del compressore”. Marco Pedrini la salì in solitaria il 26 novembre 1985, indossando solo una T-shirt per il gran caldo, procedendo veloce da un chioda a pressione all’altro, autoassicurandosi nei tratti di ghiaccio più insidiosi. Poi con Fulvio Mariani salì altre due volte in vetta al Torre per le riprese del film. Nell’ultima discesa raggiunsero il compressore di Maestri ancorato alla parete: Marco si infilò un paio di occhiali da sole e si mise a cavalcioni , mimando un motociclista, il tutto filmato da Mariani. Un colpo di teatro che rivelava il personaggio Marco Pedrini, razionalità e istinto puro insieme. Era noto come alpinista classico, ma era stato conquistato anche dall’arrampicata libera e aveva trovato la sua strada coniugando l’alpinismo con l’arrampicata estrema.
A 17 anni le sue prime salite sulle montagne ticinesi, proprio con Mariani, poi in Dolomiti e nel Gruppo del Monte Bianco, e molte altre ancora.
Il 16 agosto del 1986 partì per una nuova, prestigiosa solitaria, la diretta americana al Dru, la via di Hemming e Robbins del 1962. non ci furono testimoni, ma probabilmente la salita riuscì. Successe tutto nella discesa, sempre senza testimoni: forse cedette un cordino o usci il chiodo di ancoraggio di una corda doppia .. Avrebbe compiuto 28 anni a novembre.