DOMENICA 3 APRILE 2016 SAN PIETRO AL MONTE – CIVATE
Se volessimo trovare una parola chiave per la giornata di oggi, sarebbe sicuramente “INCONTRO”.
Diversi infatti sono stati gli incontri nel corso di questa domenica.
Subito scesi dalle proprie auto al mattino, quello con le persone. Amici che frequentiamo da sempre; amici che non vediamo da un po’; bambine, bambini, ragazze, ragazzi, adulti, che lo diventeranno. Insieme iniziamo questa nuova avventura. Quest’anno siamo davvero in tanti!
Il secondo incontro, non meno importante, con i luoghi e la natura.
Salendo da Civate per la Val dell’Oro percorriamo un sentiero incantevole: il bosco, ancora un po’ assopito dall’inverno appena trascorso, si colora di mille fiori, rinasce con il risveglio della natura. L’uomo fa la sua parte: una grande scalinata ci permette di alleviare la fatica per la pendenza a volte ardua, i cartelli informativi ci invitano ad una sosta che ci regala un po’ di riposo e ci fa conoscere il perché, anni addietro, persone come noi hanno deciso di costruire proprio lassù la loro dimora.
Ed eccoci quasi giunti; passiamo sotto un antico arco in pietra e, finalmente, la basilica: San Pietro al monte trasmette ogni volta un non so che di magico.
Il terzo è l’incontro con l’arte.
L’architettura del complesso ci lascia senza fiato e che dire dell’interessante visita guidata alla basilica? Un tuffo in altri tempi, un riscoprire che, anche senza molti mezzi e tecnologie moderne, l’uomo riesce sempre a manifestare se stesso attraverso il disegno, i simboli, i colori, le sculture.
E poi l’Incontro, con la I maiuscola.
Quello con Gesù nella Messa, che ci ha fatto sentire davvero accolti, attraverso il sacerdote che ci ha trasmesso con il sorriso la sua gioia di essere cristiano. Attraverso la Parola che ci ha ricordato San Tommaso a cui ci sentiamo tutti un po’ vicini.
E’ stato davvero bello! Ormai il ghiaccio è rotto …
Ci rivediamo domenica 17 per un’altra avventura.
Claudia