Regolamento Escursionismo Giovanile

Obbiettivo
Lo scopo è di fare conoscere ai giovani in conformità alle direttive espresse dal della Attività dell’Alpinismo Giovanile della Sezione CAI Oggiono mediante escursioni e i vari aspetti della montagna, i metodi di affrontarla, le sue molteplici forme di vita e gli insegnamenti che da essa possono derivare.
Con una serie di escursioni gradualmente programmate per quanto riguarda le difficoltà tecniche, vogliamo sollecitare i ragazzi alla dimensione del camminare in montagna nel rispetto dell’ambiente.

 Regolamento
Le escursioni sono rivolte a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 17 anni compiuti. La ragazza o il ragazzo che è interessato a partecipare alle escursioni organizzate dalla Sezione CAI di Oggiono deve:

  1. fornire i dati anagrafici e gli estremi di reperibilità telefonica, consegnando l’apposito modulo d’iscrizione debitamente compilato con la firma di un genitore o persona esercente la potestà genitoriale sul minore.
  2. essere regolarmente iscritto al CAI per l’anno in corso.
  3. consegnare il certificato medico attestante l’idoneità fisica.
  4. compilare il “Modulo di consenso al trattamento dei dati personali e di immagini fotografiche o cinematografiche” firmato da un genitore o persona esercente alla potestà genitoriale sul minore.
  5. i responsabili potranno adottare, ove lo ritenessero opportuno e le condizioni lo richiedessero, modifiche ai programmi previsti, dandone comunicazione agli iscritti tramite posta elettronica o per telefono.
  6. alle escursioni è ammessa la partecipazione dei familiari e simpatizzanti purché siano iscritti al CAI per l’anno in corso.
  7. i / le ragazzi/e dovranno essere autonomi ed autosufficienti per ciò che riguarda l’equipaggiamento e l’attrezzatura personale e adatta alle difficoltà e durata dell’escursione.
  8. durante le uscite i partecipanti seguiranno le indicazioni dei responsabili. Sarà discrezione degli stessi escludere chi non rispetti, in modo recidivo, le avvertenze di sicurezza e le disposizioni impartite venendo così a creare oggettive situazioni di pericolo per sé e per il gruppo.
  9. il CAI Oggiono declina ogni responsabilità civile e penale prima, durante e dopo ogni escursione, per eventuali incidenti di qualsiasi natura.
  10. per ogni richiesta di informazioni o esigenze di vario genere inerenti alle escursioni, l’unico riferimento saranno, sia per i/le ragazzi/e che familiari e simpatizzanti i responsabili del CAI Oggiono.