31 marzo 2019
AG2019
La mia prima uscita con Quelli del CAI sui Sentieri del Monte di Brianza
Ci siamo! Oggi la mamma mi ha svegliato presto e anziché dirmi se avevo messo tutti i libri in cartella mi ha detto se avevo preparato gli scarponi e se lo zaino fosse pronto. Cosa???
È il giorno della mia prima uscita con quelli del CAI di OGGIONO!!!
L’escursione di oggi prevede la partenza da Mondonico, frazione di Calco, per poi percorrere i Sentieri del Monte di Brianza fino a raggiungere l’Eremo di San Genesio e poi scendere a Oggiono.
Troverò qualche amico? Come saranno gli accompagnatori? Sarà duro il cammino?
Prima di incamminarci, alcune raccomandazioni da parte degli accompagnatori: rispetto dell’ambiente, camminare in fila indiana qualora il sentiero lo richieda, non superare gli apri fila, non raccogliere e camminare con i bastoni …… UFFA come a scuola!
Qualche battuta e un sorriso stemperano questo momento!
Durante il cammino ho la possibilità di parlare con gli amici e di fare nuove conoscenze!
Anche gli accompagnatori parlano con noi: qualcuno indica degli alberi e ci sfida a riconoscerli, qualcun altro di fronte al panorama della Brianza ci illustra paesi e paesini.
Ma quanto manca? I giovani anziani del gruppo sorridono; se Quelli del CAI dicono che manca 10 minuti non sbagli male se raddoppi il tempo. Leggenda o realtà?
All’Eremo di San Genesio ci mettiamo in posa per la foto di gruppo e poi via, si riparte per la prossima meta: Chiesa di San Nicola.
Giunti a lì zaino a terra e, finalmente, possiamo addentare il tanto agognato panino.
Guardo gli adulti e sembra di essere in un quadro di Jacovitti: dai loro zaini compaiono salamini, panini, bottiglie di vino, frutta ….
Poco dopo il prato si anima: chi salta alla corda, chi tira calci a un pallone, chi cerca di non farlo cadere, non ci si annoia!
La discesa verso Oggiono ci porta al Laghetto di Cogoredo, meglio conosciuto come lago di Cogu.
Attraversiamo baldanzosi il centro di Oggiono con gli occhi incuriositi dei passanti e alcuni bambini mi chiedono “Ma chi siete voi con le magliette gialle?”.
Con l’entusiasmo e la gioia per la bella giornata trascorsa spiego loro che siamo “Con Quelli del CAI” e con loro cammineremo lungo i sentieri delle nostre montagne e non solo. “Se sei interessato puoi iscriverti e venire pure tu ….. ”
E adesso a casa dovrò veramente preparare la cartella, alla prossima amici!!!
Un giovane
Condividi i nostri articoli